You have completed 0% of this survey
Caution: JavaScript execution is disabled in your browser or for this website. You may not be able to answer all questions in this survey. Please, verify your browser parameters.
Resilienza Urbana al Cambiamento Climatico - il progetto URCA!

 

Gentile partecipante,

Ti ringraziamo per esserti reso disponibile alla presente ricerca! Il tuo contributo sarà utile per indagare alcune componenti della resilienza urbana e del rischio da allagamenti nel quartiere di Sampierdarena.

Questa indagine si inserisce nell’ambito del progetto URCA! “Urban Resilience to Climate Change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage”, – prog. PRIN 2020 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) (Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Palla) – è portato avanti dall’Equipe di Costruzioni Idrauliche in collaborazione con l’Equipe di Tecnica e pianificazione urbanistica del DICCA, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio Centro Ovest. URCA! vede coinvolti l’Università degli Studi di Genova (in qualità di capofila), l’Università degli Studi di Brescia, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Pavia. Collaborano allo sviluppo del progetto anche l’Università di Bologna e l’Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto URCA! affronta il tema della resilienza urbana come componente della sostenibilità urbana in riferimento ad almeno due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – OSS, ovvero OSS 11 – Città e Comunità Sostenibile e OSS13 Agire per il Clima.  Il progetto intende promuovere la resilienza al cambiamento climatico mediante l’implementazione diffusa di sistemi di drenaggio urbano innovativi e sostenibili, con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico, di proteggere gli ecosistemi e di migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.

Il quartiere di Sampierdarena - Municipio II Centro Ovest - è stato scelto come uno dei casi studio del progetto di ricerca, vista la sua funzione strategica per l’intero Comune (nei termini di mobilità, piccolo e medio commercio, sociosanitario, educativo, ecc.), nonché per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, potenzialmente ostacolati dalle complesse caratteristiche morfologiche e urbanistiche del territorio.

 

 

Il presente questionario è rivolto a tutti coloro con più di 11 anni di età che abitano, lavorano o frequentano il quartiere di Sampierdarena.

Il questionario richiede un tempo di compilazione di 10 minuti circa.

 

There are 24 questions in this survey.
This survey is anonymous.

The record of your survey responses does not contain any identifying information about you, unless a specific survey question explicitly asked for it.

If you used an identifying access code to access this survey, please rest assured that this code will not be stored together with your responses. It is managed in a separate database and will only be updated to indicate whether you did (or did not) complete this survey. There is no way of matching identification access codes with survey responses.