E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande del sondaggio. Verificare le impostazioni del browser.
Resilienza Urbana al Cambiamento Climatico - il progetto URCA!

 

Gentile partecipante,

Ti ringraziamo per esserti reso disponibile alla presente ricerca! Il tuo contributo sarà utile per indagare alcune componenti della resilienza urbana e del rischio da allagamenti nel quartiere di Sampierdarena.

Questa indagine si inserisce nell’ambito del progetto URCA! “Urban Resilience to Climate Change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage”, – prog. PRIN 2020 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) (Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Palla) – è portato avanti dall’Equipe di Costruzioni Idrauliche in collaborazione con l’Equipe di Tecnica e pianificazione urbanistica del DICCA, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio Centro Ovest. URCA! vede coinvolti l’Università degli Studi di Genova (in qualità di capofila), l’Università degli Studi di Brescia, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Pavia. Collaborano allo sviluppo del progetto anche l’Università di Bologna e l’Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto URCA! affronta il tema della resilienza urbana come componente della sostenibilità urbana in riferimento ad almeno due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – OSS, ovvero OSS 11 – Città e Comunità Sostenibile e OSS13 Agire per il Clima.  Il progetto intende promuovere la resilienza al cambiamento climatico mediante l’implementazione diffusa di sistemi di drenaggio urbano innovativi e sostenibili, con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico, di proteggere gli ecosistemi e di migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.

Il quartiere di Sampierdarena - Municipio II Centro Ovest - è stato scelto come uno dei casi studio del progetto di ricerca, vista la sua funzione strategica per l’intero Comune (nei termini di mobilità, piccolo e medio commercio, sociosanitario, educativo, ecc.), nonché per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, potenzialmente ostacolati dalle complesse caratteristiche morfologiche e urbanistiche del territorio.

 

 

Il presente questionario è rivolto a tutti coloro con più di 11 anni di età che abitano, lavorano o frequentano il quartiere di Sampierdarena.

Il questionario richiede un tempo di compilazione di 10 minuti circa.

 

Ci sono 24 domande in questo sondaggio.
Questo sondaggio è anonimo.

La registrazione delle risposte fornite al sondaggio non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice di accesso per accedere a questo sondaggio, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) il sondaggio. Non c'è nessun modo per abbinare i codici di accesso alle risposte al sondaggio.