Gentile partecipante,
Il Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) dell'Università di Genova sta conducendo un progetto di ricerca volto a valutare l’accesso e l’utilizzo dei servizi sanitari e preventivi di alcune persone considerate a rischio, per cui sono raccomandate la vaccinazione anti Mpox e l'utilizzo della profilassi pre-esposizione (PrEP).
I dati riguardanti l'accesso e l'utilizzo dei servizi sanitari e preventivi tra persone con una storia recente di partner sessuali multipli o infezione sessualmente trasmessa e altre persone con possibili fattori di rischio (tra cui: uomini che fanno sesso con uomini, donne transgender che fanno sesso con uomini, sex-workers, etc..) sono limitati. Tuttavia, la ricerca può aiutare a rivelare se esistono disparità nell'accesso ai servizi tra diverse popolazioni e quali fattori (come stigma, discriminazione, mancanza di risorse appropriate..) sono implicati in queste differenze.
Il progetto è supportato dai gruppi di ricerca Igiene e Medicina Preventiva e Malattie Infettive e Tropicali del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Genova, il Gruppo di lavoro Linguaggio di genere e contrasto alla discriminazione e alla violenza dell’Università di Genova, la rete PrEP in Italia, Anlaids sezione Liguria, il Coordinamento Liguria Rainbow e il Sextival - Il festival della salute sessuale.
Partecipando all'indagine, potrai fornire informazioni utili per sviluppare strategie volte a garantire un accesso equo e adeguato ai servizi sanitari.
Ci sono 58 domande in questa indagine.